Prenotazione pratica di ASSEGNO UNICO

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI A CARICO

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI A CARICO

Decreto-Legislativo  n. 230  21 dicembre 2021 e successive modificazioni

Cambiano le regole sugli assegni famigliari che, dal primo gennaio 2022, sono riservati a tutti i genitori, anche imprenditori

COS'È?
L'assegno unico e universale per i figli a carico è un beneficio economico attribuito ogni mese alle famiglie. Dal 2022 sostituisce: le detrazioni fiscali per i figli fino a 21 anni, l'assegno nucleo familiare, il premio alla nascita “bonus mamma” e l'assegno di natalità “bonus bebè” in vigore precedentemente.

DESTINATARI

Hanno diritto all’Assegno unico tutte le famiglie con figli a carico di età inferiore ai 21 anni.

MISURA

L' importo dell'assegno è calcolato sulla base della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare se inferiore a 40.000 euro; chi non presenta il documento o ha un reddito superiore ha comunque diritto all'importo minimo stabilito (50 euro per i figli minori e 25 euro per i maggiorenni). Il documento della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare, se è stato precedentemente presentato, va aggiornato ogni anno alla scadenza.

DECORRENZA

L’Assegno unico è diventato operativo nel 2022. Chi ha presentato domanda nel corso dell’anno 2022 NON deve riproporla: il pagamento avverrà in modo automatico nel 2023.

La pratica va ripresentata invece nei seguenti casi:

  • nascita di figli
  • variazione o inserimento della condizione di disabilità del figlio
  • variazione della dichiarazione relativa alla frequenza scolastica-corso di formazione per il figlio maggiorenne (18-21 anni)
  • modifiche attinenti all’eventuale separazione dei genitori
  • criteri di ripartizione dell’Assegno tra i due genitori
  • variazioni modalità di pagamento
  • variazione condizioni che occorrono per la spettanza delle maggiorazioni previste dagli art.4 e 5 del decreto legislativo n.230/2021.

CHIEDI AL PATRONATO INAPA DI CONFARTIGIANATO INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA TUA DOMANDA

Compila il form seguente e sarai ricontattato (I campi contrassegnati da * sono obbligatori)

Dati anagrafici


I tuoi recapiti


Ufficio Patronato


Selezionare l’ufficio del Patronato INAPA nel quale potrete recarvi per la presentazione dell’istanza di Assegno Unico Universale

Provincia
NOVARA

Provincia
VERCELLI

Provincia
VERBANO CUSIO OSSOLA

Il tuo consenso

IMPORTANTE

Ai sensi del suddetto Regolamento La informiamo che i dati da inseriti nel presente modulo saranno trattati su carta e su computer per evadere la sua richiesta e saranno inseriti nel nostro archivio per successive proposte, offerte e informazioni commerciali. I dati contraddistinti con l'asterisco sono necessari per le finalità indicate. Il mancato conferimento di questi dati potrà compromettere o rendere impossibile l'evasione della sua richiesta. Per l'esercizio dei diritti previsti dall'art. 7 può scrivere a Confartigianato Servizi Piemonte Orientale S.R.L.U. -   - Via San Francesco d'Assisi 5/D - 28100 - Novara