Prenotazione pratica di ASSEGNO UNICO
ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI A CARICO
Decreto-Legislativo n. 230 21 dicembre 2021 e successive modificazioni
Cambiano le regole sugli assegni famigliari che, dal primo gennaio 2022, sono riservati a tutti i genitori, anche imprenditori
COS'È?
L'assegno unico e universale per i figli a carico è un beneficio economico attribuito ogni mese alle famiglie. Dal 2022 sostituisce: le detrazioni fiscali per i figli fino a 21 anni, l'assegno nucleo familiare, il premio alla nascita “bonus mamma” e l'assegno di natalità “bonus bebè” in vigore precedentemente.
DESTINATARI
Hanno diritto all’Assegno unico tutte le famiglie con figli a carico di età inferiore ai 21 anni.
MISURA
L' importo dell'assegno è calcolato sulla base della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare se inferiore a 40.000 euro; chi non presenta il documento o ha un reddito superiore ha comunque diritto all'importo minimo stabilito (50 euro per i figli minori e 25 euro per i maggiorenni). Il documento della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare, se è stato precedentemente presentato, va aggiornato ogni anno alla scadenza.
DECORRENZA
L’Assegno unico è diventato operativo nel 2022. Chi ha presentato domanda nel corso dell’anno 2022 NON deve riproporla: il pagamento avverrà in modo automatico nel 2023.
La pratica va ripresentata invece nei seguenti casi:
- nascita di figli
- variazione o inserimento della condizione di disabilità del figlio
- variazione della dichiarazione relativa alla frequenza scolastica-corso di formazione per il figlio maggiorenne (18-21 anni)
- modifiche attinenti all’eventuale separazione dei genitori
- criteri di ripartizione dell’Assegno tra i due genitori
- variazioni modalità di pagamento
- variazione condizioni che occorrono per la spettanza delle maggiorazioni previste dagli art.4 e 5 del decreto legislativo n.230/2021.
CHIEDI AL PATRONATO INAPA DI CONFARTIGIANATO INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA TUA DOMANDA